top of page
Cerca
giannicasciani

LA STORIA DI CIVITA DI BAGNOREGIO

Aggiornamento: 21 gen 2022

Civita di Bagnoregio fu originariamente fondata dagli etruschi 2.500 anni fa! La città a quei tempi era costituita da un solo agglomerato urbano e sul luogo dell'attuale Civita era situata l'acropoli con i templi e il foro, centro della vita civile e religiosa dell'intera urbe, mentre dove ora si trova Bagnoregio sorgeva l'abitato di Rota.

Racchiuso tra i due fiumi del Rio Chiaro e del Rio Torbido, circondato e protetto dalla Valle dei Calanchi, questo piccolo altopiano si trovava in una posizione assolutamente strategica. Inoltre la presenza della vicina foce del fiume Tevere costituiva un'importante via commerciale e di comunicazione.

Gli Etruschi stessi erano a conoscenza dell'instabilità sismica di quest'area e misero in atto alcune opere allo scopo di proteggerla dai terremoti, arginando fiumi e costruendo dei canali di scolo per il corretto deflusso delle acque piovane. I romani, a loro volta, ripresero le opere ma dopo di loro queste furono trascurate ed il territorio ebbe un rapido degrado che portò, infine, all'abbandono.

Ad aggravare la situazione, il colle di tufo su cui sorge Civita è minato alla base da una continua erosione provocata sia dall'azione dei due torrenti sia da quella della pioggia e del vento. Lentamente e inesorabilmente Civita si sta sgretolando e non è certo un caso che lo scrittore Bonaventura Tecchi l'abbia definita "la città che muore".

Il meraviglioso borgo di Civita di Bagnoregio, oggi è un piccolissimo centro dove il tempo sembra essersi fermato, raggiungibile solo a piedi, percorrendo un ponte in cemento armato realizzato a vantaggio dei pochi cittadini rimasti e dei turisti che la visitano da tutto il mondo.




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page